Studi

Classe 1984, studia batteria dall’età di 10 anni con Giordano Andriolo, attuale insegnante dell’ “Accademia di Musica Moderna” di Franco Rossi. Successivamente suoi studi proseguono con Camillo Colleluori della stessa scuola con il quale si specializza nel progressive rock e metal, nonché nello studio della doppia cassa, dei tempi dispari, delle poliritmie e dell’ indipendenza. Vengono inoltre toccate tematiche riguardanti i ritmi latino americani e le loro basi fisse con i piedi.

Dal 2002 è allievo di Graziano Colella alla “Dalì music school”. Gli studi affrontati in questo contesto riguardano la musica leggera, la cura per gli arrangiamenti, la pulizia e la precisione oltre ad approfondimenti sul ruolo della batteria nel jazz.

All’interno di questo ambiente ha la possibilità di seguire corsi di musica d’insieme con il maestro Giovanni Boscariol, personaggio importante nella musica italiana, e di fare la conoscenza di alcuni importanti professionisti tra cui Lele Melotti, Paolo Costa, Paola Folli, Valerio Galla e altri.

2009/10  Inizia lo studio delle “tabla”, la classica percussione indiana con il maestro Michele Mastrotto, docente al conservatorio di Vicenza, cominciando ad approfondire la sua passione per le complesse concezioni ritmiche tipiche dell’India.

2012/11 – Completa un master di studi con il maestro Christian Meyer, uno dei più grandi batteristi italiani, conosciuto principalmente per il suo lavoro con il gruppo “Elio e le storie tese” ma anche per progetti diversi come il “Trio Bobo” e la “Drummeria”.

Con lui approfondisce lo studio del jazz drumming e del latin jazz, oltre a concentrarsi su un perfezionamento dei rudimenti, del suono, di complesse poliritmie e di alcuni concetti ritmici tipici della musica africana.

Attività musicali

Suona con varie band soprattutto nel panorama rock, metal e progressive. Le più importanti di queste sono i Power Quest (band power metal inglese), gli Arthemis, gli Hypnotheticall e i Watershape. Con questi gruppi ha la possibilità di suonare in sede live prendendo parte a concerti singoli ma anche a tour (particolarmente importanti due tour europei e un mini tour in Giappone).

Negli anni ha suonato ad alcuni dei più importanti festival rock e metal tra cui Download Festival (UK), Hellfest (Francia), Wacken (Germania) , Bloodstock (UK), …

Ha registrato album ufficiali con le suddette band e ha preso parte ad altre registrazioni in qualità di session.

Colonne sonore

Dal 2014 – Comincia una nuova attività come compositore di musica per film, serie e cortometraggi.

O agli studi di teoria musicale, prende lezioni private con Andy Hill (vice presidente della produzione musicale Disney in passato), e segue 2 masterclass online (Hans Zimmer e Danny Elfman).Realizza la colonna sonora per diversi cortometraggi, serie e lungometraggi sia italiani che esteri, di generi diversi. Ha vinto dei premi a vari festival cinematografici con il cortometraggio Lion di Davide Melini e The Observere Effect di Garret Walsh.